Lakhasly

Online English Summarizer tool, free and accurate!

Summarize result (50%)

LA PROMOZIONE DELLA PACE
Mantenere la pace e la sicurezza internazionale: questo e l'obiettivo principale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).La pace e l'effetto della benedizione di Dio sul Suo popolo: "Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace" (Nm 6,26). Tale pace genera fecondita (cfr. Is 48,19), benessere (cfr. Is 48,18), prosperita (cfr. Is 54,13), assenza di paura (cfr. Lv 26,6) e gioia profonda (cfr. Pr 12,20). La pace e il traguardo della convivenza sociale, come appare in maniera straordinaria nella visione messianica della pace: quando tutti i popoli si recheranno nella casa del Signore ed Egli indichera loro le Sue vie, essi potranno camminare lungo i sentieri della pace (cfr. Is 2,2-5). Un mondo nuovo di pace, che abbraccia tutta la natura, e promesso per l'era messianica (cfr. Is 11,6-9) e lo stesso Messia e definito "Principe della pace" (Is 9,5).Il seguente scritto e quello della Costituzione pastorale Gaudium et spes del Concilio Vaticano II. L'ultimo capitolo, quinto, e intitolato: "La promozione della pace e la comunita delle nazioni". Qui viene spiegato, tra l'altro, la natura della pace, la necessita di evitare la guerra, la guerra totale e la corsa degli armamenti, la condanna assoluta della guerra, la pacifica costruzione della comunita internazionale, e cosi via. Poco dopo, il 1? gennaio 1968 il pontefice Paolo VI comincia pubblicare i testi, con il titolo: Messaggio per la Pace, e propone di celebrare il primo giorno di ogni anno "La Giornata Mondiale della Pace".Per il nostro studio sulla pace nel corso della "Morale sociale" ci serviamo, in seguito, del testo del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa (2004). Questo testo del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace concerne, di fatto, i punti essenziali del Magistero ecclesiale sulla pace e la sua promozione. Aspetti biblici
L'Antico Testamento
Prima di essere un dono di Dio all'uomo e un progetto umano conforme al disegno divino, la pace e anzitutto un attributo essenziale di Dio: "Signore-Pace" (Gdc 6,24).Ml 2,5); lungi dall'essere una costruzione umana, e un sommo dono divino offerto a tutti gli uomini, che comporta l'obbedienza al piano di Dio. Gen 1,4.10.12.18.21.25.31).


Original text

LA PROMOZIONE DELLA PACE
Mantenere la pace e la sicurezza internazionale: questo è l’obiettivo principale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Lo stesso obbiettivo si esprime nell’insegnamento della Chiesa, scritto e parlato. Già durante la prima sessione del Vaticano II papa Giovanni XXIII pubblica l’enciclica Pacem in terris (1963), nella quale affronta il tema di quell’anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi che è la convivenza pacifica tra gli individui, le famiglie, i popoli, e nell’intera famiglia umana. In essa sostiene che al criterio della pace che si regge sull’equilibrio degli armamenti, si deve sostituire il principio che la vera pace si può costruire soltanto nella vicendevole fiducia.
Il seguente scritto è quello della Costituzione pastorale Gaudium et spes del Concilio Vaticano II. L’ultimo capitolo, quinto, è intitolato: “La promozione della pace e la comunità delle nazioni”. Qui viene spiegato, tra l’altro, la natura della pace, la necessità di evitare la guerra, la guerra totale e la corsa degli armamenti, la condanna assoluta della guerra, la pacifica costruzione della comunità internazionale, e così via. Poco dopo, il 1° gennaio 1968 il pontefice Paolo VI comincia pubblicare i testi, con il titolo: Messaggio per la Pace, e propone di celebrare il primo giorno di ogni anno “La Giornata Mondiale della Pace”. Questa iniziativa è continuata dai successivi pontefici: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.
Per il nostro studio sulla pace nel corso della “Morale sociale” ci serviamo, in seguito, del testo del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa (2004). Questo testo del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace concerne, di fatto, i punti essenziali del Magistero ecclesiale sulla pace e la sua promozione.
Aspetti biblici
L’Antico Testamento
Prima di essere un dono di Dio all’uomo e un progetto umano conforme al disegno divino, la pace è anzitutto un attributo essenziale di Dio: “Signore-Pace” (Gdc 6,24). La creazione, che è un riflesso della gloria divina, aspira alla pace. Dio crea ogni cosa e tutto il creato forma un insieme armonico, buono in ogni sua parte (cfr. Gen 1,4.10.12.18.21.25.31).
La pace si fonda sulla relazione primaria tra ogni essere umano e Dio stesso, una relazione improntata a rettitudine (cfr. Gen 17,1). In seguito all’atto volontario con cui l’uomo altera l’ordine divino, il mondo conosce spargimenti di sangue e divisione: la violenza si manifesta nei rapporti interpersonali (cfr. Gen 4,1-16) e in quelli sociali (cfr. Gen 11,1-9). La pace e la violenza non possono abitare nella stessa dimora, dove c’è violenza non può esserci Dio (cfr. 1 Cr 22,8-9).
Nella Rivelazione biblica, la pace è molto più della semplice assenza di guerra: essa rappresenta la pienezza della vita (cfr. Ml 2,5); lungi dall’essere una costruzione umana, è un sommo dono divino offerto a tutti gli uomini, che comporta l’obbedienza al piano di Dio. La pace è l’effetto della benedizione di Dio sul Suo popolo: “Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace” (Nm 6,26). Tale pace genera fecondità (cfr. Is 48,19), benessere (cfr. Is 48,18), prosperità (cfr. Is 54,13), assenza di paura (cfr. Lv 26,6) e gioia profonda (cfr. Pr 12,20).
La pace è il traguardo della convivenza sociale, come appare in maniera straordinaria nella visione messianica della pace: quando tutti i popoli si recheranno nella casa del Signore ed Egli indicherà loro le Sue vie, essi potranno camminare lungo i sentieri della pace (cfr. Is 2,2-5). Un mondo nuovo di pace, che abbraccia tutta la natura, è promesso per l’era messianica (cfr. Is 11,6-9) e lo stesso Messia è definito “Principe della pace” (Is 9,5). Laddove regna la Sua pace, laddove essa viene anche parzialmente anticipata, nessuno potrà più gettare il popolo di Dio nella paura (cfr. Sof 3,13). La pace sarà allora duratura, poiché quando il re governa secondo la giustizia di Dio, la rettitudine germoglia e la pace abbonda “finché non si spenga la luna” (Sal 72,7). Dio anela a dare la pace al Suo popolo: “egli annunzia la pace per il suo popolo, per i suoi fedeli, per chi ritorna a lui con tutto il cuore” (Sal 85,9). Il Salmista, ascoltando ciò che Dio ha da dire al Suo popolo sulla pace, ode queste parole: “Misericordia e verità s’incontreranno, giustizia e pace si baceranno” (Sal 85,11).


Summarize English and Arabic text online

Summarize text automatically

Summarize English and Arabic text using the statistical algorithm and sorting sentences based on its importance

Download Summary

You can download the summary result with one of any available formats such as PDF,DOCX and TXT

Permanent URL

ٌYou can share the summary link easily, we keep the summary on the website for future reference,except for private summaries.

Other Features

We are working on adding new features to make summarization more easy and accurate


Latest summaries

تمتد هذه المرحل...

تمتد هذه المرحلة من سن )3( أعوام الى نهاية سن )5( أعوام ، وعند دخول المرحلة يصل الطفل الى طول حوالي ...

منوط بقيادة الم...

منوط بقيادة المدرسة بشكل رئيس التحرك بإيجابية نحو أشكال التحيز مع أخد ملاحضات النعلمين و المعلمات مأ...

عندما سأل المشر...

عندما سأل المشركون عن معنى ذي القرنين وعن الروح وعن اصحاب الكهف ووعدهم بالجواب لكن لم يقل إن شاء الل...

قال أبو بكر الص...

قال أبو بكر الصديقة : ( والذي نفسي بيده القرابة رسول الله له أحب إلى أن أصل من قرابتي • عن ابن عمر ع...

1. مق ّدمة  ...

1. مق ّدمة  هناك اتفاق عام على أن الإنسان مع ّرض إلى مخاطر متعددة. فكلما اتخذ الإنسان قرارا سواء ...

ومناهج الدراسات...

ومناهج الدراسات الاجتماعية لها دور في بلورة المفاهيم والإشادة بالبطولات؛ مما يرسخ لديهم القيم الجماع...

he believes tha...

he believes that computers will be able to think just like a person 's brain and he just has to live...

لخص هذه القصة ل...

لخص هذه القصة لخديجةحيدورة:في حي شعبي من أحياء غزة،مختنق من بالناس،نشأ طفل فلسطيني سماه أبوه أبو عبي...

The balance she...

The balance sheet displays the company’s assets, liabilities, and shareholders’ equity at a point in...

Homeostasis If...

Homeostasis If you were exercising on a warm day, your rising core body temperature would trigger s...

On the day of b...

On the day of birthday. work went on as usuasl. But then evening came. my father and my uncles where...

يدمج نظام وقوف ...

يدمج نظام وقوف السيارات الذكي بوابات إنترنت الأشياء وأجهزة العرض وأجهزة استشعار وقوف السيارات وواجها...